Mercato Trusted Platform Module (TPM) - Dimensioni, quota, tendenze, opportunità e previsioni del settore globale segmentate per tipo (TPM 1.2 e TPM 2.0), per applicazioni (sicurezza mobile, automotive, bancario, trasporti, pay TV e ID, indossabile e sicurezza nella connettività Internet of Things (
Published on: 2025-02-05 | No of Pages : 340 | Industry : ICT
Publisher : MRA | Format : PDF
Mercato Trusted Platform Module (TPM) - Dimensioni, quota, tendenze, opportunità e previsioni del settore globale segmentate per tipo (TPM 1.2 e TPM 2.0), per applicazioni (sicurezza mobile, automotive, bancario, trasporti, pay TV e ID, indossabile e sicurezza nella connettività Internet of Things (
Periodo di previsione | 2025-2029 |
Dimensioni del mercato (2023) | 6,22 miliardi di USD |
CAGR (2024-2029) | 12,08% |
Segmento in più rapida crescita | Sicurezza nella connettività Internet of Things (IoT) |
Mercato più grande | Nord America |
Panoramica del mercato
Il mercato globale Trusted Platform Module (TPM) è stato valutato a 6,22 miliardi di USD nel 2023 e si prevede che proietterà una crescita robusta nel periodo di previsione con un CAGR del 12,08% fino al 2029. Un Trusted Platform Module (TPM), noto anche come ISO/IEC 11889, è uno standard internazionale per qualsiasi criptoprocessore sicuro, ovvero un microprocessore su un computer su chip progettato specificamente per eseguire operazioni sicure e crittografiche, incorporato in un packaging costituito da più misure di sicurezza che rendono il sistema a prova di manomissione. Il TPM è progettato per proteggere qualsiasi hardware in cui è installato. A volte, qualsiasi chip conforme allo standard può anche essere definito TPM.
La norma ISO 11889 segue la gestione dei diritti digitali (DRM), che riguarda la gestione dell'accesso legale a qualsiasi contenuto digitale. Il TPM costituisce parte integrante del DRM con l'aiuto di strumenti come il controllo degli accessi che possono aiutare l'uso limitato di opere protette da copyright e hardware proprietario. Windows 11 richiede TPM 2.0 e Microsoft ha chiaramente affermato che questo serve per migliorare la sicurezza contro attacchi ransomware e firmware.
Principali driver di mercato
Il TPM è un microcontrollore completamente dedicato, progettato specificamente per proteggere l'hardware crittografico tramite chiavi crittografiche integrate. Per difendere con successo le piattaforme digitali dalle minacce alla sicurezza della privacy tramite un processore crittografico sicuro e la gestione dei diritti digitali, il tasso di adozione della crittografia a chiave privata e pubblica in vari settori è in aumento. Ciò a sua volta innesca la crescita del settore TPM. Inoltre, i progressi delle tecnologie digitali, la crescente domanda di gadget intelligenti come smartphone, laptop, tablet e altri, nonché la crescente adozione di IoT e della tecnologia di gestione dei diritti digitali aiutano la crescita del mercato TPM grazie alla sua capacità di fornire connettività di rete protetta. Quindi, i fattori sopra menzionati aumenteranno la domanda per questo mercato di chip per computer durante il periodo di previsione.
Necessità di una maggiore sicurezza dei dati digitali per promuovere la crescita del mercato
Si prevede che il mercato globale dei moduli di piattaforma attendibili (TPM) crescerà a causa della maggiore domanda e della necessità di una maggiore sicurezza di tutti i dati presenti su Internet. Con la modernizzazione globale e un'immensa adozione della tecnologia infrastrutturale (IT) in quasi tutti i settori industriali insieme a un livello personale, il mondo sta vivendo un'era di trasformazione digitale a un livello superiore. Con ciò, arriva la necessità di proteggere i dati da eventuali attacchi esterni poiché ciò potrebbe avere enormi implicazioni per la sicurezza globale.
Di recente, molte piccole e grandi aziende hanno assistito a più attacchi informatici, ransomware e attacchi al firmware. Nel 2020, l'India ha segnalato oltre 1,1 milioni di attacchi informatici, mentre nel 2019 il numero era di circa 400.000. La criminalità informatica è aumentata del 600% come conseguenza diretta del Covid-19. La violazione dei dati può anche comportare gravi perdite per qualsiasi azienda e il valore può variare da 120.000 a 1,24 milioni di USD. Questi numeri indicano la necessità di aggiornare la sicurezza dei dati e il TPM può svolgere un ruolo fondamentale nel salvare le informazioni digitali per i criminali informatici o ostacolare l'hardware o il software, stimolando così la domanda del mercato globale.
Tendenza crescente dell'adozione di tecnologie intelligenti per offrire opportunità di crescita del mercato
Con la crescita della popolazione, c'è una domanda significativa di prodotti intelligenti come laptop, tablet, smartphone e altri gadget digitali. Maggiore è l'uso di tecnologie intelligenti, più informazioni verranno trasferite a servizi basati su cloud, con conseguente aumento dei dati digitali, il che a sua volta dovrebbe stimolare la necessità di una migliore sicurezza dei dati. Nel 2021, gli Stati Uniti hanno assistito alla vendita di 73 miliardi di smartphone. Si prevede che tali numeri forniranno ampie opportunità di crescita per la crescita del mercato globale dei moduli di piattaforma attendibili.
Principali sfide di mercato
Varie normative governative relative ai risultati TPM per sfidare la crescita del mercato.
I problemi di sicurezza dei dati digitali o hardware sono problemi comuni in tutte le economie, ma ogni governo ha il proprio insieme di leggi che regolano la protezione da attacchi esterni o dannosi. Queste normative possono variare da una regione all'altra e in alcuni casi, il fornitore TPM potrebbe dover variare completamente i propri servizi in base alle leggi nazionali. Tali fattori potrebbero avere un impatto negativo sulla tendenza alla crescita del settore dei moduli di piattaforma attendibili durante il periodo di previsione.
Il modulo di piattaforma attendibile (TPM) non è accettato a livello globale a causa di alcune normative regionali. Alcuni paesi come Cina e Russia hanno limitato l'uso del TPM. Invece del TPM, la Cina utilizza l'alternativa TCM, regolamentata dal governo cinese, che ha un impatto negativo sulla crescita del mercato TPM. In Russia, non esiste un equivalente del TCM e i prodotti di crittografia devono essere esaminati e approvati dalle autorità. La mancanza di accettazione globale è una delle principali sfide, che è destinata a ostacolare la crescita del mercato durante il periodo di previsione. A parte questo, sono state divulgate una crittografia a chiave pubblica o un crittosistema asimmetrico, le chiavi di crittografia di Rivest-Shamir-Adleman (RSA), che hanno influenzato negativamente il mercato TPM e questo effetto negativo si verificherà anche durante il periodo di previsione.
Principali tendenze di mercato
Crescenti minacce di attacchi informatici
Con la crescente adozione dell'IoT, la domanda di dispositivi intelligenti e sicuri è in aumento insieme alle minacce di attacchi informatici. A dicembre 2019, il governo di New Orleans ha annunciato un'emergenza a causa di un attacco informatico. TPM è un microcontrollore in grado di fornire connettività di rete protetta all'IoT e garantisce anche affidabilità. A dicembre 2020, molte agenzie governative statunitensi e Microsoft sono state sottoposte a un massiccio attacco informatico. Installando TPM, a livello di produzione di quei dispositivi hardware crittografici, i fornitori di dispositivi possono negare qualsiasi apertura all'attore della minaccia che possono utilizzare per attacchi informatici. Quindi, la crescente adozione dell'IoT sta agendo come un motore di crescita per il mercato TPM.
Crescenti investimenti nell'e-commerce
Con i crescenti investimenti nell'e-commerce, la domanda di chip per computer avanzati e sicuri è in aumento, il che funziona come un importante motore di crescita per il mercato TPM. Ad aprile 2020, Facebook ha investito 6 miliardi di dollari nel gigante indiano dell'e-commerce, Reliance Industry. A luglio 2020, Walmart ha annunciato il suo investimento di 1,2 miliardi di dollari in Indian Flipkart, un gigante dell'e-commerce. Con la crescita del business dell'e-commerce, anche il tasso di criminalità nell'e-commerce sta aumentando e per prevenirlo e proteggere i diritti digitali, l'implementazione di questo chip per computer in vari sistemi e dispositivi sta aumentando nel tempo.
Approfondimenti segmentali
Approfondimenti di tipo
Per tipo, il mercato TPM è segmentato in Discreto, Integrato e altri. Si prevede che il TPM integrato assisterà alla crescita più rapida, intorno al CAGR del 15,01%, durante il periodo di previsione 2021-2026. A causa delle crescenti minacce alla sicurezza, la domanda di TPM integrato è in aumento. Per evitare le minacce alla sicurezza, la maggior parte dei fornitori di dispositivi integra il TPM in quei prodotti a livello di produzione. A marzo 2019, Infineon Technologies ha lanciato OPTIGA™ TPM SLM 9670, il primo TPM progettato specificamente per applicazioni industriali. Protegge l'integrità e l'identità di PC industriali, controller, server e altri e controlla l'accesso ai dati sensibili in una fabbrica connessa e automatizzata. Questo tipo di lancio di prodotti avanzati migliorerà la crescita di questo mercato durante il periodo di previsione.
Approfondimenti regionali
Si prevede che il mercato globale dei moduli di piattaforma attendibili (TPM) sarà guidato dal Nord America nei prossimi anni. Si prevede che la crescita regionale sarà guidata da regioni come gli Stati Uniti e il Canada che segnano la presenza di livelli chiave insieme a infrastrutture IT avanzate che consentono innovazioni e ricerca per ulteriori sviluppi. Gli Stati Uniti hanno registrato un'elevata tendenza all'adozione di dispositivi elettronici e digitali. Entro il terzo trimestre del 2021, si sapeva che oltre il 90% della popolazione americana utilizzava Internet con l'ausilio di dispositivi mobili. Ciò è anche favorito dall'elevata capacità di spesa pro capite delle masse.
Anche l'Asia-Pacifico potrebbe generare entrate elevate grazie a regioni come Cina, Taiwan e Giappone. È noto che le regioni competono con i territori occidentali in termini di progressi IT. Taiwan è un importante fornitore di microchip, che commercia con territori internazionali. Si prevede che l'aumento del reddito regionale sarà spinto dalla crescente adozione e consapevolezza dell'IoT e dei suoi vantaggi da parte di aziende e organizzazioni. Il Nord America ha dominato il mercato dei Trusted Platform Module nel 2020 con una quota di mercato dei Trusted Platform Module vicina al 31,8% e si stima che manterrà la leadership durante il periodo di previsione 2021-2026 grazie ai progressi nelle tecnologie digitali, al crescente numero di minacce alla sicurezza, all'adozione della tecnologia di gestione dei diritti digitali e dei crimini informatici e alla crescente domanda di privacy e sistemi protetti. Ad esempio, nell'agosto 2020, si è verificata una serie di attacchi informatici a vari settori del governo canadese che hanno disabilitato molti servizi governativi. Tali attacchi influenzano positivamente la domanda di TPM. Inoltre, la presenza di un gran numero di attori in questa regione sta soddisfacendo la crescente domanda di Trusted Platform Module. Inoltre, si stima che l'APAC assisterà al tasso di crescita più elevato durante il periodo di previsione 2021-2026. Rapida digitalizzazione, crescita economica, crescente penetrazione dell'e-commerce e crescente adozione dell'IoT sono le principali forze trainanti per questa regione. A luglio 2020, secondo un rapporto del Ministero del Commercio cinese, le transazioni e-commerce nazionali hanno raggiunto i 4,9 trilioni di dollari nel 2019. Oltre a ciò, l'aumento dei crimini informatici e le misure governative per garantire la sicurezza delle piattaforme digitali alimentano l'adozione del TPM. Secondo l'Internet Crime Report 2019 dell'Internet Crime Complaint Centre del Federal Bureau of Investigation degli Stati Uniti, l'India ha avuto il terzo numero più alto di vittime di crimini informatici. Ad agosto 2020, il Primo Ministro indiano ha annunciato che l'India lancerà presto la sua nuova e solida politica nazionale di sicurezza informatica per far fronte ai crescenti crimini informatici.
Sviluppi recenti
- Ad aprile 2021, Asus ha lanciato il suo nuovo prodotto, un laptop aziendale Expert Book B9 in India. Questo prodotto offre un chip per computer opzionale Trusted Platform Module (TPM), per l'archiviazione di password e chiavi di crittografia per migliorare la sicurezza.
- A giugno 2019, Trusted Computing Group (TCG) ha lanciato un nuovo progetto per creare il più piccolo Trusted Platform Module per garantire la portabilità. Ora TCG vuole concentrarsi sui piccoli dispositivi in cui l'inclusione di chip TPM non è possibile per problemi di spazio o di costi.
Principali attori del mercato
Per tipo | Per applicazione | Per tipo di implementazione | Per regione |
TPM 1.2 E TPM 2.0 | Sicurezza mobile Automotive Banche Trasporti Pay TV e ID Indossabile E sicurezza nella connettività Internet of Things (IoT) | Discreto Integrato E firmware | Nord America Europa Asia Pacifico Sud America Medio Oriente e Africa |